lunedì 9 maggio 2016

Com’era la Via Emilia

Lo racconta una mostra all'Abbazia di Valserena, vicino a Parma, con le fotografie di Luigi Ghirri e Gabriele Basilico, tra gli altri. Scatti che già erano, in parte, stati mostrati nel 1986, nell'opera collettiva guidata sempre da Ghirri, intitolata Esplorazioni sulla Via Emilia.

Quest’esposizione è inserita all’interno dell’edizione 2016 di Fotografia Europea dal titolo La via Emilia. Strade, viaggi, confini, in programma a Reggio Emilia dal 6 maggio al 10 luglio, che propone quindi una nuova prospettiva a trent'anni di distanza dalla ricerca fotografica curata da Ghirri.



 
Il lavoro di Luigi Ghirri, era stato accompagnato da un'antologia edita da Feltrinelli, Esplorazioni sulla via Emilia. Scritture nel paesaggio, che conteneva resoconti di viaggio sulla Via di autori tra cui Gianni Celati, Ermanno Cavazzoni e Antonio Tabucchi. 

Quodlibet, come Feltrinelli trent'anni fa, pubblica ora in contemporanea all'edizione 2016 di Fotografia Europea, una nuova antologia, intitolata l' Almanacco 2016, Esplorazioni nella via Emilia.

Tra gli autori anche Jacopo Narros.


qui trovate una scansione di Esplorazioni sulla via Emilia, Scritture nel paesaggio, 

qui trovate una scansione di Esplorazioni sulla via Emilia, vedute nel paesaggio (catalogo della mostra fotografica di Ghirri del 1986)

Nessun commento:

Posta un commento